Misure di self cleaning
In riferimento ai recenti fatti che vedono l’ex presidente e amministratore delegato di Digital Value indagato nell’ambito di un procedimento penale avente come oggetto presunte azioni corruttive, e relativamente all’indagine condotta dalla Procura di Roma per cui Digital Value (e le controllate ITD Solutions, Italware e Dimira) è sottoposta a indagini ai sensi del D.lgs. 231, Digital Value ha lavorato tempestivamente e attivamente al fine di implementare tutte le misure necessarie per distanziarsi dai fatti contestati.
Le misure intraprese sono state immediate e sono in corso di finalizzazione ulteriori interventi correttivi.
- Il rinnovo, in meno di 48 ore, di tutti i Consigli di Amministrazione in cui l’ex presidente ed ex amministratore delegato Massimo Rossi rivestiva una carica.
Già a decorrere dal 16 ottobre 2024 Massimo Rossi non ricopre più alcun ruolo né all’interno di Digital Value S.p.A. né all’interno di alcuna società controllata e/o partecipata.
Digital Value S.p.A. ha, infatti, proceduto a cooptare tre nuovi membri indipendenti nel proprio C.d.A: l’avv. Laura Cappiello, il dott. Mario Anaclerio e il Dott. Francesco Tuccari, tutti con specifica professionalità ed esperienza in ambito D.Lgs. 231/2001, audit e governance.
A valle di ciò, l’attuale C.d.A. ha la propria maggioranza composta da amministratori indipendenti (4 su 7).
II 17 ottobre 24, il C.d.A. di Digital Value ha deciso di mutare l’assetto organizzativo delle società controllate e/o partecipate e ha modificato i board di tutte le proprie controllate/partecipate.
- Digital Value ha provveduto a ridefinire la composizione di tutti i comitati endoconsiliari e ha ampliato a quattro il numero dei componenti del Comitato Controllo e Rischi, ora integralmente composto da tutti gli amministratori indipendenti.
- L’introduzione di un sistema a “doppia firma” per il capitolo deleghe societarie imponendo un sistema rigidamente articolato di limitazione dei poteri.
- Digital Value ha immediatamente avviato le attività di Internal Audit, con il supporto di una società indipendente specializzata nella consulenza e indagini di natura tecnico-contabile, e dell’Organismo di Vigilanza (OdV) per sé stessa e per le società del Gruppo ad essa facente capo. Sono stati avviati approfondimenti interni e audit aventi ad oggetto il rispetto delle prescrizioni contenute nei Codici Etici e/o nei modelli di organizzazione gestione e controllo (i “Modelli 231”) parte generale e parte speciale (aggiornati di recente con approvazione dei rispettivi organi sociali tra luglio e settembre 2024), nonché del sistema procedurale interno e valutare eventuali azioni che nel concreto possono essere adottate ad integrazione e miglioramento delle politiche interne e della governance del Gruppo.
- ITD SOLUTIONS e ITALWARE si sono sottoposte a un audit da parte di un ente certificatore al fine di verificare ed accertare la permanenza di tutte le condizioni per conservare la certificazione ISO37001 (Certificazione anti-corruzione). Le attività di audit si sono concluse in data 6/11/2024 per ITD Solutions e il 20/11/2024 per Italware con esito positivo.
- La predisposizione e la calendarizzazione di nuove attività formative per dipendenti e dirigenti, mirate a rafforzare la preparazione sulla normativa D.Lgs. 231/2001 e sulla disciplina degli appalti pubblici. Digital Value ha avviato in data 21/11/2024 un intenso calendario formativo di incontri – privilegiando un approccio pragmatico – al fine di garantire una maggiore interazione con i soggetti coinvolti e, quindi, un confronto diretto e più costruttivo sulle tematiche trattate.
Per le sessioni formative programmate, la relativa attività è stata impostata partendo dai fatti storici oggetto di indagine per analizzare le condotte contestate alla luce delle procedure e del sistema normativo interno di cui la società è dotata.
- Implementazione della policy Whistleblowing.
Al fine di perseguire ed ottenere i più elevati standard di legalità interna, Digital Value ha ulteriormente implementato la policy whistleblowing dotandosi di una soluzione software “EQS Integrity Line” conforme alle Linee Guida ANAC, e fa sì che le segnalazioni siano indirizzate all’Organismo di Vigilanza, destinatario e unico detentore delle segnalazioni, con la garanzia della tutela della riservatezza circa l’identità del segnalante, che è protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione (salvo i casi in cui è configurabile una responsabilità civile o penale del segnalante ovvero delle ipotesi in cui l’anonimato non è opponibile per legge) in conformità a quanto previsto dall’articolo 2 della l. n. 179/2017, per consentire di effettuare in sicurezza la segnalazione degli eventuali illeciti dei quali si sia venuti a conoscenza nello svolgimento della propria attività lavorativa, fermo restando che Digital Value preverrà e condannerà qualsivoglia ipotesi di condotta ritorsiva nei confronti dei soggetti anonimi segnalanti il tutto come già disposto e previsto nella “Policy Whistleblowing Digital Value”.
- Attiva collaborazione con l’Autorità giudiziaria.
Digital Value sta attivamente collaborando con l’Autorità investigativa e giudiziaria ed è già stata depositata, da parte di Digital Value, documentazione utile alle indagini in corso.